La quotidianità in classe non è fatta solo di trasmissione di competenze legate alle varie discipline, è altresì determinante la conduzione del gruppo classe con una specifica attenzione al singolo. Il Disturbo da Deficit attentivo con/senza iperattività (ADHD), in numero sempre maggiore, è presente nelle nostre classi e richiede una robusta conoscenza anche gestionale. Il corso ha l’obiettivo di approfondirne il funzionamento e gli elementi cardine così da creare il substrato di informazioni utili su cui poggiare scelte strategiche per lo studente e per la classe. Dopo aver creato un setting organizzato e prevedibile, caratterizzato da comunicazione efficace e regole condivise, sarà necessario compiere scelte didattiche che minimizzino i punti deboli degli studenti con ADHD. Si dimostrano particolarmente efficaci attività che coinvolgono il gruppo classe, così come l’utilizzo di programmi di potenziamento che incrementano abilità sociali ed autoregolazione dello studente. L’aspetto più sfidante rimane la gestione del comportamento che impone una prima fase di osservazione ed analisi della funzione del comportamento stesso, così da compiere riflessioni prima e scelte strategiche poi che mirino alla diminuzione del comportamento problematico.