Il corso proporrà un approccio olistico alla didattica della matematica che coinvolga:
- il gioco, che abbassa tutte le difese del bambino nei confronti dell'apprendimento ed è strumento vitale sia per la scuola in presenza che per la scuola a distanza;
- la narrazione, aspetto da non trascurare in matematica per la comprensione del testo delle consegne, testo dei problemi, delle definizioni;
- l'educazione emotiva, poiché una corretta gestione della comunicazione in classe e a distanza da parte dell'insegnante di matematica può davvero fare la differenza.
La didattica che verrà proposta sarà inclusiva in ottica UDL (Universal Design for Learning). La parola chiave dell’UDL è la flessibilità – intesa come strumento per adattare, supportare e modificare le informazioni presentate agli alunni – in modo da garantire a tutti le stesse opportunità di successo formativo, per questo nel corso si proporrà la creazione di UDA che prevedano attività con obiettivi comuni ma adattabili ad esigenze diverse (es. alunni con DSA o alunni ad alto potenziale cognitivo).