I dati raccolti periodicamente sullo stato degli apprendimenti nelle scuole dell’infanzia e nelle prime classi della scuola primaria evidenziano come le differenze nelle tappe di sviluppo e nell’acquisizione di competenze siano caratterizzate da una variabilità molto ampia e come le difficoltà di apprendimento si riducano se si interviene precocemente nell’individuare i fattori di rischio e nel potenziare specifiche abilità cognitive in modo mirato. Anche le “Linee guida per il diritto allo studio degli alunni con disturbi specifici di apprendimento”, attribuiscono grandissima importanza al tema della prevenzione nella scuola dell’infanzia e nei primi anni di scuola primaria, in quanto periodi cruciali per favorire il migliore sviluppo possibile in ogni bambino. In questo corso saranno analizzati i prerequisiti cognitivi e strumentali dell’apprendimento, saranno forniti agli insegnanti strumenti di osservazione sullo sviluppo delle abilità e indicazioni pratiche sulle modalità di intervento. Saranno inoltre proposte strategie e indicazioni utilizzabili sia nel contesto classe che a casa, attraverso attività divertenti e stimolanti per il bambino ed esemplificate anche attraverso numerose schede operative.