Spesso le conversazioni sul cambiamento con gli adolescenti possono assomigliare a delle “lotte”, in cui un operatore si sforza di convincere un adolescente ad abbracciare un qualsiasi cambiamento comportamentale nell’ambito della salute, della scuola o educativo, mentre egli si difende argomentando sempre più a favore del non cambiamento o minimizzando il problema. In questi casi l’intervento non è efficace e può risultare addirittura dannoso. La soluzione c’è, imparare a comunicare correttamente, aggiornandosi su ciò che la ricerca mette a disposizione in tema di motivazione umana e di come funziona. Il Colloquio Motivazionale, un approccio basato su evidenze scientifiche, da anni insegna agli operatori delle relazioni d’aiuto a comunicare in maniera efficace e rispettosa ai loro clienti favorendo la collaborazione e la disponibilità al cambiamento anziché le resistenze ed il disaccordo.
Il corso si propone di aumentare la consapevolezza degli operatori circa l’importanza di costruire buone relazioni con i loro clienti adolescenti, per favorire realmente la motivazione verso un cambiamento positivo. Si pone inoltre l’obiettivo di far apprendere e far sperimentare gli strumenti relazionali e comunicativi proposti dal Colloquio Motivazionale, utili al raggiungimento di tale relazione, qualsiasi sia il livello di motivazione al cambiamento.
- Docente: Annachiara Scamperle