Il modello bio-psico-sociale alla base della classificazione ICF (International Classification of Functioning) dell’OMS (2001) è diventato oggi la prospettiva antropologica di riferimento per la descrizione dello stato di salute/disabilità della persona, fornendo una cornice teorica e un linguaggio condiviso tra tutti coloro che, a seconda dei diversi ruoli e delle diverse professionalità, sono coinvolti nei processi di inclusione scolastica e sociale. Come previsto dalla recente normativa (Dlgs 66/2017; Dlgs 96/2019; DM 182/2020; Ministero della Salute, 2022), infatti, l’ICF rappresenta il denominatore comune di tutto l’iter conoscitivo-valutativo finalizzato alla descrizione del funzionamento dell’alunno/a, alla lettura/identificazione dei bisogni, all’attivazione delle risorse necessarie e alla progettazione educativa individualizzata. Partendo da un quadro introduttivo della prospettiva bio-psico-sociale, il corso si propone di accompagnare i partecipanti nella conoscenza e nell’utilizzo di ICF ai fini della stesura del Profilo di funzionamento e del Piano Educativo Individualizzato.