Con il termine Disturbo dello Spettro Autistico si fa riferimento a un disordine dello sviluppo con
esordio nei primi anni di vita, biologicamente determinato e caratterizzato da più o meno gravi e
persistenti difficoltà nella comunicazione e nell’interazione sociale. L’intervento dovrebbe essere
quanto più precoce, intensivo e curricolare possibile al fine di permettere al bambino una più
adeguata e facilitata sistematizzazione e riorganizzazione interna delle esperienze percettive e alla
famiglia di attivare nuovi percorsi di collaborazione in rete.
Il corso permetterà di apprendere alcune nozioni di base relative alle caratteristiche del disturbo, ai
criteri diagnostici e ai diversi modelli interpretativi del funzionamento di tipo autistico. Fornirà
inoltre raccomandazioni per la programmazione e l’attuazione di interventi psicoeducativi dall’età
prescolare a quella adolescenziale, con strategie utili per l’accoglienza dell’alunno a scuola che
favoriscano le opportunità di socializzazione, la gestione dei problemi e delle crisi comportamentali,
dando suggerimenti metodologico-didattici e organizzativi, indicazioni per la stesura del PEI e per il
lavoro di rete.
esordio nei primi anni di vita, biologicamente determinato e caratterizzato da più o meno gravi e
persistenti difficoltà nella comunicazione e nell’interazione sociale. L’intervento dovrebbe essere
quanto più precoce, intensivo e curricolare possibile al fine di permettere al bambino una più
adeguata e facilitata sistematizzazione e riorganizzazione interna delle esperienze percettive e alla
famiglia di attivare nuovi percorsi di collaborazione in rete.
Il corso permetterà di apprendere alcune nozioni di base relative alle caratteristiche del disturbo, ai
criteri diagnostici e ai diversi modelli interpretativi del funzionamento di tipo autistico. Fornirà
inoltre raccomandazioni per la programmazione e l’attuazione di interventi psicoeducativi dall’età
prescolare a quella adolescenziale, con strategie utili per l’accoglienza dell’alunno a scuola che
favoriscano le opportunità di socializzazione, la gestione dei problemi e delle crisi comportamentali,
dando suggerimenti metodologico-didattici e organizzativi, indicazioni per la stesura del PEI e per il
lavoro di rete.