La
quotidianità in classe non è fatta solo di trasmissione di competenze legate
alle varie discipline, è altresì determinante la conduzione del gruppo classe
con una specifica attenzione al singolo. Il Disturbo da Deficit attentivo
con/senza iperattività (ADHD), in numero sempre maggiore, è presente nelle
nostre classi e richiede una robusta conoscenza anche gestionale.  Il
corso ha l’obiettivo di approfondirne il funzionamento e gli elementi cardine
così da creare il substrato di informazioni utili su cui poggiare scelte
strategiche per lo studente e per la classe. Dopo aver creato un setting
organizzato e prevedibile, caratterizzato da comunicazione efficace e regole
condivise, sarà necessario compiere scelte didattiche che minimizzino i punti
deboli degli studenti con ADHD. Si dimostrano particolarmente efficaci attività che
coinvolgono il gruppo classe, così come l’utilizzo di programmi di
potenziamento che incrementano abilità sociali ed autoregolazione dello
studente. L’aspetto più sfidante rimane la gestione del comportamento che
impone una prima fase di osservazione ed analisi della funzione del
comportamento stesso, così da compiere riflessioni prima e scelte strategiche
poi che mirino alla diminuzione del comportamento problematico.