Per accompagnare con successo un bambino nel suo percorso di apprendimento è molto utile conoscere quali sono i processi cognitivi che lo sostengono, come anche le dinamiche emotivo-motivazionali che risultano funzionali a scuola. Il modello SorridoImparo imposta il lavoro sulle diverse discipline tenendo in considerazione i processi cognitivi che sostengono i diversi apprendimenti e cercando di stimolare nei bambini emozioni positive mentre apprendono. Vede inoltre l’apprendimento come un percorso che attraversa diversi momenti fondamentali per permettere ai bambini di elaborare in modo profondo le nuove conoscenze e non di apprenderle in modo passivo. Il corso introduttivo propone agli insegnanti delle riflessioni sulla didattica della letto-scrittura e della matematica basandosi sulle evidenze scientifiche che provengono dalle scienze cognitive e dalla psicologia dello sviluppo. Durante il percorso si alterneranno momenti di studio sui processi cognitivi a sostegno dell’apprendimento, sulle metodologie didattiche del modello SorridoImparo e sui disturbi specifici dell’apprendimento a momenti in cui sarà possibile visionare materiali didattici e riflettere sui propri processi di apprendimento.