Quando qualcuno dice: questo lo so fare anch’io, vuol dire che lo sa rifare, altrimenti lo avrebbe già fatto prima.
Bruno Munari

Il miglior modo per ispirare bambini e bambine nella creazione del loro futuro è stimolarli quotidianamente con attività creative. L’approccio ludico e laboratoriale in classe consente a bambini e bambine di esplorare in sicurezza, con motivazione, sviluppando le proprie capacità creative, lavorando senza ansia da prestazione e concentrandosi sul processo piuttosto che sul prodotto finale.
Partendo dalla lettura di albi illustrati alla base di attività sia nella scuola dell’infanzia che nella scuola primaria, durante il corso si esploreranno percorsi tecnologici che possano ispirare la creatività dei bambini.
Ogni persona, quando ripensa al proprio percorso scolastico, ricorda con piacere un libro letto, magari durante la scuola dell’Infanzia. L’obiettivo è quello di sfruttare l’emotività e le sensazioni che le letture provocano per facilitare l’apprendimento di argomenti di carattere scientifico e permettere lo sviluppo di quelle competenze chiave utili nel futuro come creatività, originalità e iniziativa, ragionamento, problem solving e ideazione, utilizzo della tecnologia e pensiero analitico ed innovativo.